Chiang Mai

Tutto ha inizio Durante le vacanze per il Songkrang 2011 (2554 per il calendario Thai)

Dopo aver sentito parlare di Chiang Mai da tutti i miei colleghi mi decido ad organizzare il mio primo giretto a tappe in Thailandia.
La sera del venerdi parto alle 19,30 (cosa che con il senno di poi sconsiglierei, meglio viaggiare di giorno).
A parte il traffico caotico per uscire da Bangkok la strada non e' neanche tanto male, mi aspettavo di peggio.
Le moto non posso andare in autostrada quindi tutta strada statale con incroci e semafori, comunque la parte piu' a Nord (diciamo da poco prima di Lampang) sembra quasi un'autostrada (nel senso asiatico della parola)
Mi fermo a dormire a Lampang anche per incontrare dei miei colleghi che hanno le famiglie li.
La mattina dopo si va tutti al tempio ..............

Dall'esterno





Un dettaglio
l'interno




La cupola
.......... quindi in giro a vedere i festeggiamenti e, come in tutta la Thailandia durante queste festivita' meglio premunirsi di sacchetti a tenuta stagna per documenti, macchina fotografica ecc...













La mattina dopo riparto per Chiang Mai (in Thai significa Citta' Nuova).



Come prevedibile vengo inondato d'acqua... ma fortunatamente le sacche impermeabili hanno tenuto
La citta' e' molto carina, piena di gente e confusione durante questi giorni. Tutto il caos (o comunque la maggior parte e' concentrato intorno al canale che circondava la citta' vecchia.
Per dormire ho un colpo di fortuna e trovo una camera al Royal Guest House, praticamente a 100 metri dal canale e nel bel mezzo della citta'.




Nel pomeriggio faccio un giretto a piedi (diciamo a nuoto.......) tra idranti, pistole ad acqua, secchiate d'acqua, gavettoni e qualsiasi altra cosa posso contenere acqua..........




Approfitto della tregua per la cena per prendere la moto e andare a cena in un ristorante molto carino che mi era stato consigliato in ufficio, e' sulle colline sopra a Chiang Mai e si mangia abbastanza bene.



Dopo una rilassante dormita, e' ora di ripartire... ma prima.... sosta d'obbligo in uno tempi piu' famosi della Thailandia:  Wat Phrathat Doi Suthep.

Prima della scalata.....
La parte centrale
Un po di gente in visita
Approfitto per lasciare un ricordo

Costumi tipici di Chiang Mai

Quindi si imbocca la famigerata Highway 1095...

Cos'ha di particolare per essere famosa?



140 chilometri di strada in mezzo alle montagne con circa 760 curve, non curvoni..... una via di mezzo tra i tornanti e le curve strette, in parecchie il pullman di linea deve fare manovra il paradiso del motociclista se non fosse per qualche mucca parcheggiata per il sonnellino sulla strada....






Finalmente arrivo a destinazione a pomeriggio inoltrato, la cittadina e' carina e tranquilla, e' stata un paradiso dei backpacker negli anni passati, adesso anche i thai si sono fatti furbi quindi si e' riempita di negozietti, locali notturni, pub, ristoranti, alberghi, ostelli, eccetera.






Andando a caso trovo una camera al Golden Nut Resort proprio sul fiume.










Purtroppo i giorni sono finiti cosi per il rientro opto per la tirata unica.  Appena partito da Pai mi imbatto nel "Memorial Bridge" costrutito dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Memorial Bridge a Pai
Da notare la temperatura........
......ed il mio abbigliamento alla Rambo.

Decido di fare un paio di deviazioni, la prima per vedere le cascate di Mo Peng....

l'ingresso
durante la stagione delle pioggie dovrebbero essere meglio.....

Penso mi tocchera' lavarla....
la seconda per vedere i geyser nel Pong Duad Park















Nessun commento:

Posta un commento